Max Janot’s World

10 agosto 2008

Oro a Tagliariol

Filed under: Pechino 2008 — maxjanot @ 2:42 pm
Tags: ,

E’ arrivato finalmente il primo oro italiano a queste Olimpiadi. Il merito è del venticinquenne Matteo Tagliariol, che nella Spada Individuale ha sbaragliato la concorrenza, battendo in finale il francese Jeannet per 15-9. Bronzo allo spagnolo Abajo.

Erano 48 anni che l’Italia non vinceva un oro individuale nella spada, arma che a squadre, invece, abbiamo dominato per molti anni, con gli ori di Sidney ed Atlanta, ma la grandissima delusione della non qualificazione ad Atene. Da lì si è partiti per un profondo rinnovamento del settore che ha portato ad una grandissima stagione degli spadisti, culminata con questo splendido oro olimpico, attesissimo e preannunciato da molti addetti ai lavori.

La finale non ha avuto storia, con Tagliariol che ha preso il largo dopo un inizio a favore del francese, ed una volta portatosi sull’8-3 ha potuto controllare l’avversario e chiudere con una splendida stoccata che sorprende l’avversario.

“Oggi avevo un oroscopo positivo – dice alla fine Tagliariol – non so che cosa si prova. Non ho sentito niente: andavo e basta. Ho capito che cosa non mi riuscivia e poi ho trovato il coraggio. Poi sono andato come un treno. Ringrazio il mio maestro Ettore Geslao, cui dedico la vittoria, il mio tecnico Angelo Mazzoni e la mia fidanzata Annalisa”.

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

