Max Janot’s World

10 agosto 2008

Argento a Pellielo

Filed under: Pechino 2008 — maxjanot @ 9:11 am
Tags: , ,

Seconda medaglia per la spedizione azzurra, grazie ad uno degli sport di cui ci si ricorda solo in queste occasioni, il tiro al volo.

L’azzurro Pellielo ha bissato l’argento di Atene nella specialità trap. L’oro è andato al croato Kostelecky, che ha fatto una prestazione incredibile in finale con 25/25 in condizioni ambientali davvero difficili, vista la pioggia, il vento ed i problemi di visibilità. Il bronzo è andato al russo Alipov. L’altro azzurro, Frasca, dopo essere stato per molto tempo in lotta per una medaglia, è crollato nel finale con numerosi errori ed è finito sesto.

Grande soddisfazione per Giovanni Pellielo, alla terza medaglia olimpica consecutiva. “Questa è la piu` sofferta – ha detto l’argento del trap – per il nuovo regolamento e per il tempo difficile, anche se questo mi ha dato più carica“. Era stata una stagione molto difficile per il vercellese fino ad ora: “Era un anno e mezzo che non salivo sul podio, ma avevo la consapevolezza che avrei fatto la finale giusta ed è arrivato il risultato“.
E’ stata una prova durissima, per il diluvio che si è scatenato durante la finale: “In queste condizioni difficili può capitare di perdere. E’ arrivato un argento in una gara in cui avevo tutto contro e noi abbiamo dimostrato la nostra italianità”.

Per l’azzurro questa è la quinta Olimpiade, ma Pellielo ha ancora voglia di andare avanti: “Si fatica ad essere in pista dal 1992, ma penso non sia finita qui. Io andrò avanti, se sarò in condizioni di fare le gare, lo farò, altrimenti aiuterò la squadra in un altro modo”. Una medaglia arrivata anche con l’aiuto di Dio: “Volevo fare pubblicità al Signore in questo Paese – ha concluso l’atleta piemontese, molto religioso – e ci sono riuscito con i fatti. Tutto il mondo sapeva della mia fede”.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: